Connessioni creative

CONNESSIONI CREATIVE è un contenitore di incontri.

Incontri, non corsi, perché a noi piace parlare e mettere in comune le cose che sappiamo fare e come le facciamo. Incontri, perché ognuno di noi insegna qualcosa, quando apre il proprio mondo interiore allo sguardo degli altri.

Facciamolo con le parole, con la musica, con tutto ciò che meglio può raccontare quei colori, a volte cupi, a volte brillanti. Non importa che sia una melodia semplice o un racconto, un romanzo o un quadro.

Connessioni creative è aperto a tutti, ragazzi e adulti che vogliano provarci, metterci le mani e non restare spettatori. Provarci significa riuscire a far sentire la propria voce, dapprima incerta ma via via più sicura e forte; significa raccontare la propria storia, quel po’ di sé stessi che desidera essere raccontato; significa modificare la realtà ed esplorare strade nuove, sentieri mai battuti.

Una canzone, le note di una melodia che vorremmo trovare, le parole che vorremmo dire. Tutto questo è CONNESSIONI CREATIVE.

Di questo calderone culturale (che partirà a Ruffano (LE) presso e in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Don Tonino Bello”, con l’associazione “Diciottesimomeridiano” e con l’associazione “ArteconDita” dal 06 dicembre 2023, ogni mercoledì pomeriggio alle 18, fino al 28 febbraio 2024), fanno parte:

  • UNA CANZONE PER NOI (quattro passi nella melodia), ideato da Roberto Nuzzo e Antonio Sparascio. Inizierà il 06 dicembre e durerà per tutto il mese, ogni mercoledì. Si parlerà di musica e di testi. Un mese di tempo per imparare a costruire una melodia e a scrivere le parole di una canzone originale, nostra. Un lavoro di gruppo e individuale, per chi vuole iniziare a fare musica. Dedicato a ragazzi e adulti con conoscenze musicali di base.
  • INCIPIT (era una notte buia e tempestosa), ideato da Salvatore “Salvo” Cezza e Antonio Sparascio. Inizierà il 10 gennaio 2024 e continuerà per tutto il mese, ogni mercoledì. Un gioco, per provarci con leggerezza. Un mese di tempo per scrivere, insieme, il primo capitolo di un ipotetica storia. Trama, personaggi, ambientazioni. Esercizi e prove. Punti di vista e tecniche di base. Dedicato a ragazzi e adulti che vogliano cimentarsi con la scrittura di gruppo e magari…
  • PAROLE TRA NOI (incontri di scrittura), ideato da Antonio Sparascio, con gli interventi di Salvatore Cezza, Roberto Nuzzo e Betty Melissano. Tutti i mercoledì di febbraio. Una serie di quattro incontri per capire come si fa a scrivere una storia che sia nostra, mettendoci dentro quello che, dentro di noi, pretende di essere raccontato; per dare un sentiero da percorrere alla nostra fantasia; per cercare le parole giuste. Quattro incontri dedicati a ragazzi e adulti che vogliano guardare il mondo con gli occhi della meraviglia e raccontarlo.

Per maggiori informazioni:

  • 3518680004 Antonio Sparascio
  • 3351497588 Roberto Nuzzo
  • 3203507535 Salvatore Cezza
  • scrivimi@circolodeglignoranti.com

1701882000

  giorni

  ore  minuti  secondi

fino a

CONNESSIONI CREATIVE



Lascia un commento

Restiamo in contatto

Torna indietro

Il messaggio è stato inviato

Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione!