genesi di uno spettacolo
Una storia incredibile!
“L’abitudine di te” è uno spettacolo, un racconto in musica, realizzato insieme al maestro Roberto Nuzzo, nelle vesti di attore-musicista. Nasce da una storia che ho iniziato a scrivere nel 2021, per gioco o per noia. Ambientata in un Salento molto sudamericano, quella storia raccontava allegramente di un funerale proletario, chiassoso e colorato.
Tratto da: Vita e morte di Firmino Andrea Rubirosa, detto Lo Strambo
Augustino Perché era il medico condotto del Paese. All’epoca dei fatti aveva sessantatré anni suonati ma era ancora in grado di vestirsi e farsi la barba, giacché a tutto il resto pensava il personale dell’albergo, che consisteva di una bella e giovane tuttofare, tale Idrusa, mora venticinquenne un po’ puttana e un po’ psicologa, nonché cuoca sopraffina e grande giocatrice di scacchi.
Sia detto in confidenza,
come tutte le cose che nascono per caso, la storia del funerale dello Strambo ha iniziato, da subito, ad offrire spunti interessanti per ampliare la visione del racconto. I personaggi reclamavano (personaggi in cerca d’autore) e spesso suggerivano fatti della propria vita o del proprio passato che poi sono diventati capitoli e che, tuttora, continuano ad accumularsi. Oggi, quella storia è diventata un nuovo romanzo, intitolato “Vita e morte di Firmino Andrea Rubirosa, detto Lo Strambo“, che vedrà la luce probabilmente il prossimo anno.
Ad ogni modo, da quel 2021, altri progetti mi hanno portato lontano da quella storia e dai suoi personaggi. Pur continuando a coltivarli, avevo messo un po’ da parte Firmino e Augustino, la bella mora Idrusa e la dolce Paolina. Fino a quando, una mattina dello scorso dicembre passata davanti al computer, il Maestro Roberto Nuzzo, amico e folle artista, mi ha chiesto di leggergli il contenuto di un file il cui titolo lo aveva incuriosito.
Roberto se ne è innamorato. Ha scritto musiche bellissime e due canzoni per accompagnare, sottolineare determinati passaggi e, in generale, abbellire il racconto che, nel frattempo, è cambiato, adattandosi alle esigenze di scena e musicali che sono proprie di uno spettacolo.
Il risultato di questo lavoro è “L’abitudine di te“, racconto teatralizzato in musica, di una storia davvero incredibile.
Tratto da: Vita e morte di Firmino Andrea Rubirosa, detto Lo Strambo.
Il maresciallo sudava copiosamente. Comprendeva che la faccenda era complicata, essendo che il dottore si stava dimostrando non proprio bendisposto ad ascoltare le sue ragioni.



Lascia un commento