un gruppo di lettura a Tricase, organizzato in collaborazione con la Pro Loco
dedicato agli adulti e ai ragazzi delle scuole superiori


Quando:
dal 19 giugno ’25, ogni giovedì sera alle 20:30
Dove:
nella sede della Pro loco di Tricase
Nessun libro
ci lascia senza depositare
nel fondo della nostra anima
un ricordo, una piccola luce
che, nel tempo della nostra
vita, cresce e modifica tutto ciò
che le è intorno, cambia i
nostri pensieri, il nostro
percorso, il nostro destino.
I libri sono compagni fedeli.
I libri sono per sempre.
Portali con te,
non lasciarli a casa.
Dedicato
agli amanti
dei libri, di
qualunque
eta’ essi
siano
Incontriamoci!
Vieni a trascorrere un po’ di tempo tra amici, un tempo per parlare di quello che, di solito, non si racconta, non si dice ma si tiene nel fondo dei nostri pensieri, come il deposito dei buoni vini, come il residuo corposo e denso delle nostre esperienze.
Vieni e porta con te uno, due, cento libri. Porta con te un nipote, un figlio, un fratello più piccolo: trasmettigli il tuo amore per la letteratura.
Raccontiamoci quei racconti, leggiamo quelle parole che, di tanto in tanto, ci scopriamo a rileggere da soli, in un momento di pausa oppure in un giorno un po’ più difficile da passare.
Facciamolo insieme, scopriamo mondi nuovi e nuove persone, perché un libro è un concentrato di emozioni, sentimenti e ragionamenti profondi, astrusi, a volte sogni o incubi, che ci attraversano e si nutrono dei nostri umori, delle nostre esperienze, delle nostre idee.
Prosa e poesia si fondono per insegnare a capire la parte più profonda di noi, quel qualcosa che si agita, a volte e ci rende insoddisfatti di ciò che siamo.
Leggiamo per capire noi stessi e il mondo che ci circonda.
Sono incontri durante i quali, oltre a scoprire i libri che amiamo, impariamo il modo giusto di leggerli, per tirare fuori da un testo scritto le emozioni che esso nasconde e comunicarle a chi ascolta.

