Si era all’inizio della primavera. Era già il secondo giorno che ero in viaggio. Quella sarebbe stata una notte lunga e tempestosa ma per il momento era ancora un caldo pomeriggio primaverile. Capitava spesso che nel vagone entrassero persone che percorrevano brevi distanze e dopo un po’ scendevano. All’ora del tramonto apparvero due forestieri. Il primo, sulla quarantina…

E’ un progetto di CONNESSIONI CREATIVE. In collaborazione con la Biblioteca comunale “Don Tonino Bello” di Ruffano, il 10 gennaio iniziano gli incontri dedicati alla scrittura. In questo caso, una scrittura leggera, quasi un gioco, dedicato a chiunque, ragazzo o adulto, voglia cimentarsi nella scrittura di gruppo.
Con Salvo Cezza e Antonio Sparascio
Proviamo ad essere scrittori di una nostra opera prima, scegliamo insieme trama, personaggi, ambientazione, stile. Creiamo una linea temporale, regaliamo una vita ai nostri personaggi. Scegliamo il nostro codice stilistico. Proviamo i punti di vista e troviamo le parole. Mettiamoci alla prova tra bozze, correzioni, illuminazioni e riscritture.
Ogni mercoledì, a partire dal 10 gennaio, nella Biblioteca e Pinacoteca comunale di Ruffano, faremo un piccolo passo avanti verso il primo capitolo della nostra storia. La partecipazione è libera con offerta volontaria.
Cosa faremo?
- Lettura di alcuni incipit della grande letteratura mondiale
- Prove di scrittura e riscrittura
- Esame dei punti di vista e dei linguaggi
- Scelta del nostro tema
- I nostri protagonisti e gli antagonisti
- I luoghi della nostra storia
- La linea temporale
- La scelta del punto di vista
- I fatti e lo stile: cosa racconteremo e come.
- Il racconto.
Scriviamo insieme l’inizio di una grande storia…
La scrittura è liberatoria, la scrittura ci permette di parlare con noi stessi; la scrittura annulla lo spazio e il tempo, la scrittura è guardare nel fondo dei propri sentimenti; la scrittura è l’unico modo per dire quello che non riusciamo a dire. La scrittura è la parte migliore di noi.


Lascia un commento