Iniziano mercoledì 7 febbraio, presso la Biblioteca e Pinacoteca comunale di Ruffano, gli incontri dedicati alla lettura e alla scrittura.
Questi incontri sono, come tutti quelli del progetto Connessioni Creative 2023-24, a partecipazione libera ma, se vorrete lasciare un’offerta per aiutarci a finanziare le attività del progetto, ve ne saremo grati. Lo scopo del progetto Connessioni Creative è quello di stimolare (soprattutto nei giovani) l’interesse e la partecipazione ad un’opera di ri-educazione al sentimento. Il sentimento, o meglio, la capacità di riconoscerlo e descriverlo e viverlo, è il grande assente, il convitato di pietra di questi anni tecnologici. Educare ai sentimenti era il grande compito della letteratura e delle arti sin dalla loro nascita. Era. Ecco, questa è l’idea fondante del progetto messo in piedi dal Circolo degli Ignoranti e dalla Compagnia ARTEconDITA, in stretta collaborazione con la Biblioteca e Pinacoteca comunale di Ruffano e l’Associazione culturale Diciottesimo Meridiano di Ruffano.
Per farlo, noi utilizziamo i mezzi che conosciamo e pratichiamo: la lettura, la scrittura, la musica e, soprattutto, la parola come mezzo di dialogo e non solo di comunicazione. Così nascono gli incontri che, da dicembre e fino a tutto il mese di febbraio, abbiamo preparato e cercato di realizzare.
Ed eccoci agli ultimi quattro incontri dedicati alla scrittura, perché scrivere significa guardarsi dentro e lasciarsi guardare.

Di cosa parleremo e cosa faremo in questi ultimi quattro incontri? Innanzitutto, leggeremo. In che modo e perché? Lo scopriremo insieme. Cercheremo di riconoscere, nelle pagine che leggeremo, le regole di scrittura che ci hanno lasciato i grandi scrittori (da Foster Wallace a Eco e Joyce, da Woolf a Orwell ed Hemingway ma anche Bulgakov e Tolstoij, Goncharov, Gorkij, Cechov…) e cercheremo i momenti e i casi in cui quelle regole sono state messe, volontariamente, da parte per lasciare posto all’innovazione e alla meraviglia.
Proveremo a rispondere alle domande che si pone chiunque provi a scrivere un testo complesso: di cosa scrivere, come? Un foglio bianco è un ostacolo a volte insormontabile. E poi… beh, tutto il resto lo faremo insieme e, spero, con grande piacere. Saranno quattro incontri, solo quattro, purtroppo. Ma nessuno ci impedirà di fermarci lì, se ci piacerà continuare.
Quindi, se volete partecipare, confermate la vostra presenza (chiamate il numero 351-8680004 oppure mandate una mail a “scrivimi@circolodeglignoranti.com“). Ci vediamo mercoledì 7 febbraio 2024 presso la Biblioteca comunale di Ruffano, alle 18:00. Puntuali.
giorni
ore minuti secondi
fino a
Parole tra noi


Lascia un commento