SIC INCIPIT: un gioco di condivisione letteraria.

Inizia un nuovo gioco di condivisione libera.

SIC INCIPIT è la prima pagina di un libro. Ci sono libri che ci lasciano indifferenti, altri che ci fanno pensare, altri ancora che ci deludono. E poi ci sono i libri che, attraversandoci, provocano uno sconquasso. Non sempre ci rendono felici, alcune volte ci distruggono, ci mettono di fronte i nostri demoni, spalancano abissi che non credevamo. Altre volte ci toccano con la Grazia, e tutto ci appare diverso, più chiaro, più semplice, meraviglioso. Ci sono libri così. Ognuno ha i suoi.

Non sono saggi, no. Sono storie, racconti, invenzioni, distorsioni, illuminazioni meravigliose che dalle pagine di un libro, attraversano i nostri corpi generando, a volte, modificazioni quasi genetiche nel nostro modo di intendere il mondo che ci circonda stendendo davanti ai nostri occhi tappeti di luna, incroci del tempo, ipotesi di realtà, campi sconfinati di magia e meraviglia.

SIC INCIPIT è la prima pagina di uno di questi capolavori, che chiunque può offrire per noi e per tutti come consolazione dello spirito. Le regole sono semplici:

  • Non si condividono libri scritti da noi stessi.
  • Tacere il titolo e lasciare il piacere della ricerca, della scoperta. Per chi non ne ha voglia, il piacere di una domanda: quale libro è?
  • Condividere solo la prima pagina,del libro, per quanto breve o lunga possa essere.
  • Aggiungere un commento, che spieghi il nostro amore per quel particolare libro
  • Titolare sempre SIC INCIPIT.
  • Scegliere categoria: INIZIATIVE
  • Commentare i SIC INCIPIT pubblicati. Positivi o negativi che siano, i commenti sono l’inizio di un dialogo che può portare lontano.

Personalmente, spero che condividere qualcosa che amiamo sarà per tutti noi un piacere e mi auguro di leggere incipit di libri che non conosco e, soprattutto, di poter dialogare su quelle pagine con spirito libero